~ La Casa delle Ragazze__Because we are a family}

Speak - Le parole non dette

« Older   Newer »
  Share  
Forgotten Memories
view post Posted on 15/10/2009, 14:56




Non so voi, ma io adoro questo capolavoro di Laurie Halse Anderson! Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate; se ancora non sapete di cosa parlo, leggete un pò qui:

un libro di

Laurie Halse Anderson


Benvenuti alla Merryweather High. Il mio primo giorno di liceo.

Sei quaderni nuovi, una gonna che odio e il mal di pancia.
Il pulmino della scuola sbuffa all’angolo di casa mia. Apro lo sportello e salgo su. Sono la prima passeggera della giornata. L’autista si scosta dal marciapiede e io sono ancora in piedi. Dove mi siedo? Non sono mai stata una di quelle che si siedono in fondo. Se mi siedo a metà rischio di ritrovarmi accanto a uno sconosciuto. Se mi siedo davanti passo per una ragazzina, ma se voglio incrociare lo sguardo di una delle mie amiche non ho molta scelta.
Sempre che abbiano deciso di rivolgermi di nuovo la parola.



Il romanzo




Vincitore di numerosi e prestigiosi riconoscimenti letterari Speak è stato tradotto in oltre venti paesi con grande successo di critica e vendite: a dieci anni dalla sua prima edizione si può ritenerlo senza errore uno dei romanzi culto della generazione Y, che finalmente vede la luce nella sua traduzione italiana.


Dal primo giorno di liceo Melinda Sordino sa di essere un’emarginata.
Dopo aver rovinato a tutti la festa di fine anno scolastico chiamando la polizia – la peggior colpa di cui ci si possa macchiare nel dorato mondo del liceo – le sue migliori amiche le hanno tolto la parola e gli altri studenti la guardano con disprezzo.
Decide, allora, di rinchiudersi nell’eremo dei suoi pensieri, dove le bugie e le ipocrisie della scuola, degli insegnanti e dei genitori sprofondano nel suo stesso silenzio e l’unico sollievo che le rimane è quello di non parlare. Ma non è tutto così semplice nemmeno nella sua testa, un segreto le secca la gola e le serra le labbra. In questo romanzo lieve e potente, la voce credibile e amaramente ironica della protagonista parla in nome di tutti gli adolescenti silenziosi e incapaci di aprirsi al resto del mondo e che attraverso la storia di Melinda sentiranno che un segreto può diventare un peso insopportabile.


Il film





Tratto dall’omonimo bestseller Speak di Laurie Halse Anderson e diretto da Jessica Sharzer, ha concorso al Sundance Festival.
Amatissimo dai teenager americani viene distribuito in Italia per la prima volta in lingua originale e con i sottotitoli in italiano e inglese.



Regista: Jessica Sharzer

Cast: Kristen Stewart, Michael Angarano, Steve Zahn

Lingua: inglese

Sottotitoli: italiano e inglese

Durata: 93 minuti



Kristen Stewart (Twilight, New Moon, Into the wild) è Melinda Sordino, una ragazza che inizia il liceo con un trauma alle spalle e l’incapacità di parlare. Attraverso una dolorosa crescita interiore Melinda riesce a tirar fuori l’esperienza di violenza che l’ha traumatizzata e a ritrovare le parole.


La casa editrice Giunti ha reso disponibile un cofanetto contenente sia il libro che il film:







Cosa dicono di Speak (le parole non dette)?


"Tutti la conosciamo come la Bella di Twilight, ma Kristen Stewart era già famosissima negli States nella parte della liceale incompresa Melinda Sordino. Nel 1999, ben 10 anni fa, la scrittrice Laurie Halse Anderson pubblicò un libro dal titolo Speak, che in breve tempo diventò il simbolo di un’ intera generazione di adolescenti e un film cult, interpretato proprio dalla protagonista della saga dai denti aguzzi. Ora sull’onda del successo planetario dei vampiri hollywoodiani, la casa editrice Giunti fa un tuffo nel passato con il cofanetto libro + film dal titolo Speak – Le parole non dette, che già promette di conquistare migliaia di teenager. Melinda, infatti, è una ragazza 14enne che poco si adatta alla vita dell’high school per colpa di un segreto che non può rivelare. Sarà solo l’aiuto di Mr. Freeman, l’insegnate di arte, a far aprire il cuore alla ragazza. E in attesa di rivedere Kristen in New Moon, l’appuntamento è da oggi in tutte le librerie."


~ Elle



Non vi resta che acquistare questo fantastico titolo!

 
Top
romance,
view post Posted on 15/10/2009, 17:29




deve essere bello *-*
ci farò su un pensierino e magari me lo leggo *-*
 
Top
Forgotten Memories
view post Posted on 15/10/2009, 17:35




a parer mio lo è molto, nel caso in cui tu lo legga fammi sapere che ne pensi! *_*
 
Top
2 replies since 15/10/2009, 14:56   71 views
  Share