~ La Casa delle Ragazze__Because we are a family}


Pro o Contro la Saga di Twilight?
Poll choicesVotesStatistics
Contro4 [57.14%]
Pro3 [42.86%]
Guests cannot vote (Voters: 7)

Pro o Contro la Saga di Twilight?

« Older   Newer »
  Share  
romance,
view post Posted on 28/11/2009, 15:46




Un topic inerente alla saga era già stato aperto qui; questo invece è un sondaggio, perchè sono curiosa di sapere il punto di vista altrui riguardo la saga (: dato che il mio, in un anno ha avuto un completo stravolgimento.

allora...
io fino all'anno scorso era una fan impazzita di questa saga, ma da Eclipse ha cominciato a piacermi meno; più che altro Eclipse mi aveva un po' delusa, mi aspettavo una storia più coinvolgente, e poi la tecnica di cominciare ad utilizzare due punti di vista non mi era piaciuta molto.
Anche Breaking Dawn, l'ho proprio letto sforzandomi, non c'era più quella voglia matta di proseguire, certo qualche punto saliente c'era, ma non trovavo più molto entusiasmante il tutto; soprattutto mi urtava leggere di Bella che era diventata un assetata di sesso (già da terzo) >,< (e altre cose varie)
Poi dopo la saga, ho letto 'The Host' sempre della Meyer e mi è piaciuto molto di più; cioè certo non è un capolavoro, ma l'ho trovato un po' più coinvolgente e carino.
Quest'anno -verso agosto/settembre credo- ho iniziato a provare una certa ostilità verso l'intera saga (più che altro altri libri che avevo letto mi avevano aperto ancor di più gli occhi su cosa sia davvero un buon libro): avevo riflettuto più attentamente sulla trama, sullo stile di scrittura in generale e ho trovato la storia banale, l'amore tra Edward e Bella non ha avuto più molto senso ai miei occhi, cioè secondo me non ha un fondamento, e poi lo stile di scrittura della Meyer è ha davvero un lessico molto semplice, non so voi, ma a me piace leggere libri con un linguaggio ricercato con termini che non conosco o magari con riferimenti storici, geografici, cinematografici, ecc... (come ad esempio 'Il ritratto di Dorian Gray' di O.Wilde; che ha abbastanza riferimenti alla letteratura [va bè Wilde e Meyer sono imparagonabili però xD]), comunque anche la Meyer qualche riferimento lo faceva però trovo improponibile ripubblicare 'Cime Tempestose' così O.O è osceno! da notare anche l'italiano dei commenti sotto, ma va bè XD
concludo dicendo che è anche stato tutto commercializzato in una maniera assurda! Bicchieri, piatti, borse, bambole, ci manca solo lo sturalavandini e la carta igienica XD
I film va bè hanno aumentato la commercializzazione e la nascita di bimbominkia, ma soprattutto il numero di gente che afferma "non leggo i libri tanto c'è il film" mamma mia ma li prenderei a cazzotti XD
tralascio poi il discorso bimbominkia XD
mi sono dilungata troppo '-' e dire che ho cercato di trattenermi XD
ci tengo a precisare che io non odio la saga, perchè sarebbe da vera ipocrita da ex-fan che sono (:

e voi cosa ne pensate? (:
ps. ognuno è libero di esprimere la propria opinione, ma è anche tenuto a rispettare quella altrui ;D
 
Top
~P a a H'
view post Posted on 28/11/2009, 16:06




Ci ho pensato tanto e sono arrivata ad una conclusione : sono Pro.
Ricordo che il primo libro Twilight l'ho divorato in una settimana ... era come una droga per me mi emozionatvo quando Edward e Bella parlavano, cioè una cosa travolgente!
Poi già da New Moon ho cominciato ad annoiarmi.
Leggendo anche gli altri libri devo dire che la Meyer mi ha un pò deluso non c'era più quell'emozione che provavo nei primi libri...
Però mi ritengo Pro perchè la storia è molto avvicente e soprattutto mi piace, abbastanza, il film...
Non voglio sembrare una bimbominkia anche perchè ho visto il film di Twilight questo settembre in streming e in inglese!

CITAZIONE
concludo dicendo che è anche stato tutto commercializzato in una maniera assurda! Bicchieri, piatti, borse, bambole, ci manca solo lo sturalavandini e la carta igienica XD

ù.ù è Scandaloso perfino profumi,vestiti scarpe... chi è che và in giro con le scarpe di Twilight?
O.O
 
Top
romance,
view post Posted on 28/11/2009, 16:11




sì anche per me era così con il primo e poi man mano perdeva fascino!
se sei pro non sei affatto una bimbaminkia; ognuno è liberissimo di avere i propri gusti (;
 
Top
Freckles;
view post Posted on 28/11/2009, 17:34




Come ho già detto in un' altra discussione, a me Twilight non ha mai entusiasmato molto. Ho letto il primo libro l'estate scorsa e ammetto che all'inizio la storia mi attirava abbastanza nonostante fosse il solito tema che attrae le adolescenti con l'ormone sconvolto e nonostante fosse una sorta di "imitazione" del mito dei vampiri. Leggendolo mi sono subito resa conto del lessico scarno usato dalla scrittrice e del frequente uso di frasi fatte. A me piace lo stile letterario artificioso, dinamico, ricco e da amante della storia quale sono adoro i riferimenti continui a questa.. E per storia intendo tutto ciò che fa parte della cultura dell'umanità! Quindi.. riferimenti artistici, sportivi, letterari, bellici ecc
Ho letto Twilight pensando "forza Terry! sei riuscita a leggere due libri di Federico Moccia, puoi farcela!". Poi ho comprato New Moon, ho iniziato a leggerlo maaa.. non l'ho mai concluso! Odio Bella e le sue frasi cretine e scontate. Non trovo una logica in nessuno dei suoi pensieri e mi da fastidio leggere di lei. Ho resistito a Moccia, l'anticristo della letteratura italiana, ma la Meyer e la sua Bella mi hanno sconfitta.
Per cui penso che la storia sia banale e scontata, la scrittura del libro piatta e scarna. Ho visto entrambi i film e credo siano i classici film non impegnativi da guardare in compagnia degli amici per passare una serata tranquilla... 'nvece d'uscì a drogavve! pischelli d'oggi! (citazione di Leo il venditore di castagne. Guarda che riferimenti storiografici che ti faccio!)
Mari, con mio orrore ho cliccato sul link di Cime Tempestose! Cioè, non ci sono paragoni! Come non ci sono paragoni con Oscar Wilde che io amo ** Beh poi vogliamo commentare l'italiano delle bimbeminkia che hanno commentato lì in quel sito? "E' da comprarLO" Sì certo è da comprarLO un manuale di grammatica! <__<

CITAZIONE
ù.ù è Scandaloso perfino profumi,vestiti scarpe... chi è che và in giro con le scarpe di Twilight?
O.O

Ehmmm senti! Io le scarpe di Twilight le uso e se voi tutte siete gelose perchè non potete averle non è colpa mia u__u [scherzo ovviamente]
 
Top
romance,
view post Posted on 28/11/2009, 18:03




Moccia OMG brrrr avevo cominciato 'Scusa ma ti chiamo Amore' ma l'ho abbandonato XDXD
Soprattutto da notare tutti i complessi che si fanno i personaggi, Bella poi, mamma mia XD
 
Top
Freckles;
view post Posted on 28/11/2009, 18:38




Io ai tempi ho letto 'Tre metri sopra il cielo', poi due mesi fa mi sono avventurata nella lettura di 'Scusa ma ti chiamo amore' perchè mi piace conoscere tutto, capire i gusti della gente ecc. Inutile dire che volevo sprofondare nel vuoto o__o Immaginavo Dante e Manzoni nell'adilà a tagliarsi le vene..
 
Top
romance,
view post Posted on 28/11/2009, 19:18




cavolo davvero!
la mia prof d'Italiano ha messo sulla bacheca della classe un ritratto di Manzoni, tutti i miei compagni lo insultano (pensa che l'unica in classe mia che apprezza i 'Promessi Sposi' sono io XD); ma io dico: "dovreste andarne fieri invece che insultarlo!"
 
Top
Freckles;
view post Posted on 29/11/2009, 10:36




Vabbè Mari, non è da tutti saper apprezzare la genialità e l'arte. I tuoi compagni forse sono ancora troppo immaturi per rendersi conto del grandioso patrimonio culturale italiano, impareranno anche loro ad essere fieri di ciò che ha reso importante la loro patria. Io non posso fare a meno di essere fiera della mia italianità, della mia francesità, delle mie lontane origini canadesi. Farei di tutto per difendere le tradizioni della nostra patria perchè sono stata educata con queste idee. L'amore per la propria nazione o si ha nel sangue, o s'innesca durante la crescita (intellettuale e non fisica ovviamente) o, purtroppo, non si ha mai. Io sinceramente sono contenta di essere così, sono contenta di amare la cultura e l'arte e rimango allibita quando sento/leggo quello che "pensano" le bimbeminkia. Credimi, una ha avuto il coraggio di dire che non solo Twilight è migliore di Harry Potter, ma anche della Divina Commedia e 'di qll caxxate ke ci fnn stdiare a scuola!'. Ed è in quei momenti che mi prende lo sconforto! Secoli di arte, persone che pur di pubblicare testi che rappresentassero il loro genio sono andate incontro a condanne, censure, esili.. tutto buttato al vento!
 
Top
romance,
view post Posted on 29/11/2009, 10:59




sì hai ragione, magari più avanti apprezzeranno o magari sotto sotto anche loro pensano che sia una bellissima opera=)
CITAZIONE
Secoli di arte, persone che pur di pubblicare testi che rappresentassero il loro genio sono andate incontro a condanne, censure, esili.. tutto buttato al vento!

come darti torto! sante parole!
 
Top
;Fred
view post Posted on 28/12/2009, 14:35




CITAZIONE (Freckles; @ 28/11/2009, 17:34)
Odio Bella e le sue frasi cretine e scontate. Non trovo una logica in nessuno dei suoi pensieri e mi da fastidio leggere di lei. Ho resistito a Moccia, l'anticristo della letteratura italiana, ma la Meyer e la sua Bella mi hanno sconfitta.

Finalmente! Una volta ho detto la stessa cosa ad una mia collega (all'uni) e mi ha mangiata viva. Lo trovo uno dei personaggi più stupidi e piatti mai stati inventati. Non mi piace, è svenevole, priva di carattere, senza senso.
Comunque, io trovo insopportabilmente stupido anche Edward.
Io ho sempre amato le storie sui vampiri, a partire da Stoker per continuare con Anne Rice etc... e detesto il fatto che la Meyer abbia ridotto queste storie ad un insieme di stupidi esseri sbrilluccicosi che si comportano come adolescenti idioti. Non è possibile. Adesso le ragazzine credono che la letteratura (o il cinema) sui vampiri sia questo. E' una cosa che non sopporto. Se poi gli metti davanti un libro come "Pandora" o "Intervista col vampiro", in cui i personaggi sono interessanti e ben caratterizzati loro che fanno? Passano oltre.
La mia unica speranza è che dopo aver letto questa saga decidano di passare anche ad altro e inizino ad apprezzare la letteratura... Speranza vana?

 
Top
{ V ì r g ì n ì a •
view post Posted on 6/8/2010, 00:33




Pro

Secondo me è una bella storia *-*
 
Top
'love hina
view post Posted on 6/8/2010, 09:26




Contro

Sarò l'unica della mia classe ma non mi piace la saga per il semplice fatto che odio tutte le saghe e trovo la storia di questa molto semplice e banale. Non mi piacciono le saghe perchè quando finisci di vedere un film o leggere un libro, (almeno io) inizi a fantasticare sul finale se fosse andata diversamente oppure a come potrebbe essere dopo. In ogni caso concordo con le altre affermazioni contro.
 
Top
11 replies since 28/11/2009, 15:46   126 views
  Share