~ La Casa delle Ragazze__Because we are a family}

Salame di cioccolato

« Older   Newer »
  Share  
Nutèllotta
icon10  view post Posted on 2/12/2009, 04:02




Ciao... mia mamma ha fatto il salame di cioccolato stamattina perchè mia cugina piccola veniva qui... e ne va matta...
vi posto la ricetta...

image



Ingredienti

* Biscotti secchi 300 g
* Burro 150 g
* Cioccolato fondente 200 g
* Rum 2 cucchiai
* Uova 2
* Zucchero 100 g



Procedimento:

image

Lasciate il burro fuori dal frigorifero in modo che si ammorbidisca a temperatura ambiente, e intanto sbriciolate i biscotti secchi in un ciotola capiente. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente e lavoratelo con un mestolo, fino a che diventi cremoso e senza grumi e lasciatelo raffreddare.

image

Quando il burro sarà abbastanza morbido, lavoratelo a crema con una spatola, aggiungendo a mano a mano lo zucchero, le uova, il cioccolato sciolto e ormai raffreddato, e il Rum.

image

Amalgamate bene il composto ottenuto e versatelo nella ciotola dove avete sbriciolato i biscotti, mescolando e amalgamando bene il tutto. A questo punto avete ottenuto l’impasto per il vostro salame di cioccolato; ora sta a voi decidere se volete fare un grosso salame con tutto l’impasto oppure, dividendo l’impasto, due più piccoli.

image

Per dargli la classica forma del salame, dovete mettere l’impasto in un foglio di carta forno che arrotolerete pressando l’impasto per conferirgli forma cilindrica. Avvolgete poi il salame pressato nella carta stagnola e mettetelo in frigorifero così avvolto fino a quando sarà indurito(almeno due o tre ore); poi sarà pronto per essere tagliato a fette o portato intero a tavola ed essere affettato davanti ai vostri ospiti o commensali.
 
Top
|Nalia|
view post Posted on 2/12/2009, 19:45




Ah chi non lo conosce xDD
...a me non è mai piaciuto tantissimo (non mi piacciono molto i biscotti) però devo ammettere che è molto buono, grazie della ricetta lo voglio fare xDDDD
 
Top
romance,
view post Posted on 2/12/2009, 20:27




anche la mia amica è bravissima a farlo =Q___
grazie per la ricetta =)
 
Top
~VanityRock~
view post Posted on 2/12/2009, 21:15




Omg queste immagini fanno venire una fame tremenda :Q__ io adoro il salame di cioccolata...quando vengono le mie amiche a casa mia e non abbiamo nulla da fare ci mettiamo a cucinare...una volta abbiamo provato a farlo senza ricetta..e sopra ci abbiamo versato la nutella calda...una bomba ipercalorica, saremmo ingrassate 4 chili a cucchiaio xD
 
Top
Nutèllotta
view post Posted on 4/12/2009, 11:38




xD
 
Top
4 replies since 2/12/2009, 04:02   84 views
  Share