~ La Casa delle Ragazze__Because we are a family}

Il peccato e la vergogna

« Older   Newer »
  Share  
Freckles;
view post Posted on 16/9/2010, 11:38




Come sapete, in questi ultimi giorni sono stata costretta a rimanere a casa per colpa della febbre e mi sono dedicata alla televisione. Tra i numerosi programmi demenziali ho trovato questa serie televisiva. Mi sono messa in pari e ieri sera ho visto la quinta e penultima puntata.
Personalmente credo che nel cast ci sia un dislivello (quasi abissale!): abbiamo attori di una certa bravura come Giuliana De Sio, Marina Berenson, Stefano Santospago e Martine Brochard contrapposti ad un Arcuri che quando apre bocca fa rabbrividire e un Garko 'monoespressivo'.
Il tema storico è affrontato in maniera scontata e a tratti superficiale: la violenza e la paura che hanno caratterizzato quel periodo sono presentati con sterilità in molti casi; argomenti come le deportazioni in Germania, la somma di oro da versare in cambio della salvezza, l'annuncio di fine guerra di Badoglio e la stessa figura di Hitler li ho trovati per certi versi superficiali. Voglio dire, argomenti così rilevanti andrebbero trattati con maggior riguardo e dovrebbero essere sostenuti da dialoghi più importanti. Ma è pur sempre una serie televisiva nella quale deve prevalere il sentimentalismo che tanto piace al pubblico, quel sentimentalismo cotto e pronto che piace tanto agli anziani, ai nostalgici e ai giovani romantici.
Complessivamente posso dire che "Il peccato e la vergogna" è un prodotto mediatico ben riuscito (e lo share parla chiaro!), è interessante, ha una trama così intrisa di sentimentalismo e di psicologia che alla fine attrae. E' una sorta di romanzo storico se vogliamo, imperfetto ma che rispecchia gli animi della gente che ha vissuto quell'epoca. I registi hanno fatto un po' il lavoro che si era proposto di fare Manzoni con i Promessi Sposi, ma la letteratura è roba di altri tempi (purtroppo)! Se Manzoni vivesse nel 2010 e si improvvisasse regista dei suoi "Promessi Sposi" darebbe indubbiamente del filo da torcere a "Il peccato e la vergogna" di Luigi Parisi e Alessio Inturri.

Edited by Freckles; - 16/9/2010, 12:49
 
Top
Chìaretta;
view post Posted on 16/9/2010, 11:41




Io tutte le volte che c'è un telefilm dove recitano la Arcuri e Garko non riesco proprio a guardarli -.-
 
Top
dimples‚
view post Posted on 16/9/2010, 17:49




ok, io forse ho il cervello troppo ristretto, però a me ciò che fa Garko piace XD
l'Arcuri davveo non piace neppure a me, è troppo strana!
 
Top
Freckles;
view post Posted on 17/9/2010, 10:45




A me Garko piace solo fisicamente, ma se devo esprimere un giudizio sul suo modo di recitare ti dico che non mi piace per niente. E' impostato, parla in un modo strano ed è monospressivo. Sull'Arcuri sorvoliamo che è meglio. Credo che loro due siano stati scelti soprattutto per l'aspetto fisico che calza a pennello con il ruolo che interpretano. Il problema è che quando iniziano a "dar vita" ai loro personaggi perdono tantissimo.
 
Top
3 replies since 16/9/2010, 11:38   74 views
  Share